SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2018

AVVISO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

A seguito della pubblicazione in data 20 agosto 2018 sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale dei Bandi 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia di cui 3.589 nella Regione Siciliana, la Fraternita di Misericordia di Belpasso

RENDE NOTO

che è indetta la selezione pubblica di n. 6 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile “OLTRE LA VITA” – settore Assistenza (Progetto articolato su una sede nel Comune di Belpasso); La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari selezionati spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

I moduli e l’estratto dei progetti, comprensivi del sistema di valutazione, sono reperibili sul nostro sito  e possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it – sezione modulistica.

Per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari è stato realizzato il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

Il bando integrale può essere consultato nel sito www.serviziocivile.gov.it

AVVISO SELEZIONE:

BANDO PROGETTO:

OLTRE LA VITA

ALLEGATI:

XVI COSRO DI PRIMO SOCCORSO

XVI CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Eccoci giunti al XVI corso di primo soccorso,
La Misericordia di Belpasso è una realtà apprezzata dalle varie istituzioni ed enti per il suo impegno e la sua operatività costante.
essa esiste grazie all apporto di tanti volontari, persone che, mettendo a disposizione il loro tempo e il loro entusiasmo assicurano, alla comunità Belpassese e a quelle dei paesi vicini, servizi di trasporto sanitario in ambulanza o auto per disabili, assistenza agli eventi sportivi o manifestazioni, servizi di soccorso in emergenza, servizi di prevenzione con consulenze mediche gratuite e lezioni di primo soccorso.
Conoscere il primo soccorso è importante in tutti gli ambiti della nostra vita e per questo motivo è fondamentale che il cittadino sia in possesso delle competenze necessarie per affrontare una situazione di emergenza sanitaria.
allora PERCHE’ RESTARE A GUARDARE?
tu non vorresti essere in grado di aiutare o che ci fosse qualcuno in grado di aiutarti se avessi di bisogno?

INAUGURAZIONE CORSO:
02 Marzo 2017 ore 18
presso la sala consiliare del Comune di Belpasso
piazza municipio

ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno pervenire nella Sede della Misericordia in Via A. De Gasperi n. 5 Belpasso dalle ore 17:00 alle ore 19:30.
Terremo aperte le iscrizioni fino ad esaurimento posti, consigliamo di iscriversi il prima possibile

Si invitano tutti i cittadini che hanno compiuto 16 anni a partecipare al Corso.
Ricordando che è:
– Sempre più spesso richiesto nel curriculum;
– Da punteggio per il credito scolastico;
– Un’occasione che può servire nella vita di tutti i giorni.

Fraterni saluti

Amici senza frontiere 2017

La Misericordia di Belpasso aderisce al progetto “Amici senza frontiere” promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia in collaborazione con la Fondazione Bielorussa di Misericordia e Salute.
bambini-parchi-divertimento

Dopo numerosi anni passati dal disastro alla centrale nucleare di Chernobyl, prosegue il progetto di solidarietà internazionale denominato ‘Amici senza frontiere’.

UNA INIZIATIVA PRO INFANZIA. Un’iniziativa voluta al fine di accogliere bambini bielorussi che vivono nelle aree contaminate dalle radiazioni per un periodo di vacanze terapeutiche. Il progetto fino dall’inizio ha focalizzato, come obiettivo primario, il creare e consolidare rapporti di amicizia fra bambini e famiglie bielorusse per favorire la comprensione reciproca, lo scambio culturale e l’amicizia fra i popoli.

INFORMAZIONI E ALTRO. Per informazioni e adesioni potete contattare direttamente la Misericordia telefonicamente o presso la nostra sede.

SERVIZI INFERMIERISTICI

servizi infermieristiciTutti i MERCOLEDÌ dalle 17.30 alle 20.00 È disponibile il servizio infermieristico presso la nostra sede.

Rivolto a chiunque abbia una necessità sanitaria derivante ad esempio dalla dimissione ospedaliera, per una particolare patologia oppure nel caso ci si debba sottoporre ad un ciclo di cure.

Per offrire un miglior servizio è opportuno chiamare la sede 095 79 12 636 per richiedere le varie prestazioni.

• Cicli di iniezioni (Iniezioni Intramuscolari, Iniezioni sottocutanee)
• Flebo
• Medicazioni semplici (medicazioni post operatorie integre, medicazioni piaghe da decubito in 1° o 2° stadio.
• Medicazioni complesse (medicazioni post operatori non integre, medicazioni piaghe da decubito con escara)
• Cateterismi vescicali (gestione / cambio catetere)
• Somministrazione terapie
• Somministrazione dei farmaci prescritti per via enterale (orale/rettale)