118

Emergenza Sanitaria e Primo Soccorso

Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza –  118  fornisce la possibilità di richiedere soccorso medico per emergenza sanitaria attraverso la composizione telefonica del numero 1-1-8 (UNO-UNO-OTTO).

Tale numero telefonico è attivo in Italia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ed è gratuito su tutto il territorio, sia da telefoni fissi che mobili. È stato istituito con il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 ed ha come obbiettivo quello di fornire al cittadino una risposta rapida e corretta in caso di emergenza sanitaria, coordinando tutti gli interventi nell’ambito territoriale di riferimento.

 

La Misericordia di Belpasso, come tutte le misericordie d’Italia, fa dell’intervento in emergenza medica una delle principali attività del suo operato. Considerando, infatti, che la centralizzazione del servizio di emergenza sanitaria è avvenuta solo nel 1992, è facilmente intuibile come le associazioni di volontariato abbiano avuto un ruolo determinante per la gestione e l’intervento nelle emergenze sanitarie.

Purtroppo negli ultimi anni il servizio è stato affidato ad un altro ente, vanificando così gli sforzi di tutte le Misericordie siciliane.

 

Oggi la Misericordia si occupa ancora di soccorsi ed emergenza medica, dando la propria disponibilità al 118 e gestendo gli interventi in eccedenza che il suddetto servizio le affida.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web